Real Taste of Tuscany by Communicart.it
CHOOSE YOUR MAP, GUIDE YOUR LIFE
communicart.it
Il Progetto Real Taste of Tuscany
Libri, shopping e web. Ecco i sapori fiorentini
da Cronaca Firenze Quotidiano La Nazione
14 Ottobre 2013
Mostra Mercato: produttori e prodotti sono stati i protagonisti della giornata che si è svolta ieri nello spazio di Riccardo Barthel in via dei Serragli.
Un Progetto dedicato agli autentici sapori e prodotti toscani e alla condivisione di contenuti esclusivi e di qualità.
"Real Taste of Tuscany" è stata presentata ieri nel corso della mostra mercato ideata per il lancio del progetto.
Durante la giornata, che si è svolta negli spazi messi a disposizione da Riccardo Barthel, in via dei Serragli, sono stati presentati i libri-guida di Veronica Ficcarelli, 'Firenze, almanacco di eventi e specialità' e 'Toscana, almanacco di eventi e specialità'.
Tante le persone intervenute per conoscere l'iniziativa e per acquistare i prodotti degli espositori.
Il progetto prevede un portale web (Real Taste of Tuscany) con un contenuto editoriale in collegamento costante con i social network, un sistema sicuro di shopping on line, libri e mappe uniche per andare alla scoperta della regione, l'apertura di un negozio in centro per acquistare i prodotti e cinque eventi stagionali che saranno organizzati per dare visibilità ai prodotti e ai produttori.
OMA Magazine December 2013
Osservatorio dei Mestieri d'Arte Magazine
Real Taste of Tuscany: 12-13 aprile 2014 alle Serre Torrigiani a Firenze
Selection Primavera/Estate 2014
Corriere della sera del 24 aprile 2015
LA CORSA DELL’ARNO, con i cappelli più belli
Il 25 aprile all’Ippodromo del Visarno la gara di cavalli e il concorso per «Corri la vita»
di Loredana Ficicchia
Firenze non vuole essere meno di Ascot, la cittadina del Berkshire dove la Regina Anna d’Inghilterra nel 1711 fondò il rinomato ippodromo ancora legato alla famiglia reale. Nell’impianto del Visarno, nel Parco delle Cascine, con la regia della nuova società che ne ha assunto la gestione ( San Felice), scalpitano i purosangue protagonisti il 25 aprile della 188 edizione della Corsa dell’Arno - Trofeo Hippobingo Firenze, la più antica d’Italia, mentre fervono i preparativi delle altre iniziative mondane e ludiche in missione beneficenza.
Sfida tra signore
In favore di «Corri la vita», a cui andrà parte del ricavato della bigliettazione (3 euro gli uomini, un euro le donne) e dell’incasso del Consorzio del cappello di Firenze che in loco organizzerà uno stand con le sue creazioni. Scelta non casuale visto che uno degli eventi di punta della manifestazione sarà il Concorso «Il cappello più bello per Corri la vita» aperto a tutto il pubblico femminile presente all’Ippodromo. Un’iniziativa a sfondo benefico ma anche sul solco della mondanità che da sempre avvolge la storia delle corse dei cavalli. Un mondo patinato a cui molto si affezionarono i rampolli delle famiglie ceche e russe che si trasferirono in Toscana sedotte dalla politica liberale innescata dal Granduca. Furono loro a organizzare la storica corsa lungo l’Arno in perfetto stile inglese. E se ancora oggi non è cambiato il dressage dei fantini, sempre abbigliati con la tipica giubba in raso dai colori accesi, e del cavallo, bardato in cuoio e metallo, cambia invece il format dell’evento corsa.
A latere della kermesse (cancelli aperti alle 13,30, inizio gare al trotto ore 15,30) all’Ippodromo ci si potrà intrattenere piacevolmente con le eccellenze culinarie lungo il percorso enogastronomico messo su da Real Taste of Tuscany, e magari sorseggiando champagne «Lanson» (accompagnato da ostriche), fra i partner della manifestazione. Tentazioni anche per i più piccoli (ingresso gratuito) grazie ai laboratori organizzati dalle ragazze di Progettinatura e dal Teatro internazionale di Firenze. Alle 17,15 sulla terrazza panoramica del glicine, le signore si sfideranno a colpi di cappello, tentando di aggiudicarsi i ricchi premi in palio, dalle borse griffate ai week end in coppia in Europa (in giuria, tra gli altri, Giorgiana Corsini, Sibilla della Gherardesca, Andrea Panconesi). Tornando alla corse, il favorito come è noto non vince mai. Ma questo aggiunge appeal alla competizione che ogni anno riunisce all’Ippodromo del Visarno tantissimi fiorentini, nell’ultima edizione 5.000. Non meno importante per il ristoro delle casse della società, il capitolo delle scommesse e dei giochi moderni. Main sponsor della Corsa dell’Arno, Hippobingo Firenze. Al termine della giornata gli ospiti sugli spalti sono invitati a tentare la fortuna nella grande sala di intrattenimento inaugurata al Visarno nell’ambito del progetto di riqualificazione dell’impianto.